Diritto Amministrativo Militare

In materia di diritto amministrativo militare, l’Avvocato Marta Mangeli, a titolo esemplificativo, si occupa di:

Riconoscimento di causa di servizio

In tale settore, lo Studio Legale Mangeli è in grado di assicurare assistenza sia in fase amministrativa che giudiziale anche grazie alla collaborazione ed al supporto di esperti medici legali cui affidare la valutazione preliminare del caso in punto di individuazione del nesso eziologico.

Avanzamento al grado superiore

Lo Studio Legale Mangeli valuta se il mancato avanzamento sia dipeso da un’erronea e/o errata valutazione dello stato di servizio dell’interessato da parte della Commissione preposta, predisponendo, se del caso, un’efficace azione difensiva nelle sedi competenti.

Mobilità su base volontaria e Mobilità di Autorità

In materia di trasferimenti l’Avvocato Marta Mangeli si rende disponibile a svolgere attività difensiva a favore dei militari interessati da ingiusti provvedimenti di trasferimento d’autorità o disposti per incompatibilità ambientale nonché ad assistere giudizialmente coloro che siano risultati destinatari di illegittimi dinieghi di trasferimento richiesto, ad esempio, per motivazioni personali o per assegnazione temporanea nell’interesse dei figli minori di anni 3.

Rapporto informativo e scheda valutativa

Laddove l’interessato ritenga che la documentazione caratteristica redatta nei propri riguardi sia illegittima e pregiudizievole, potrà rivolgersi allo Studio Legale Mangeli che valuterà se sussistano i presupposti per la proposizione del ricorso gerarchico oppure per l’impugnazione del giudizio stesso innanzi al Tar competente.

Procedimenti disciplinari

L’Avvocato Mangeli coadiuva i militari interessati da procedimenti disciplinari sia di stato che di corpo suggerendo la strategia difensiva più idonea e consigliando, se del caso, la proposizione di apposita azione giudiziale volta a caducare il provvedimento irrogativo di sanzione disciplinare.

Provvedimenti di esclusione dai concorsi finalizzati all’arruolamento nelle Forze Armate oppure nelle Forze di Polizia

In particolare, qualora trattasi di esclusione disposta per motivi psico fisici, per non idoneità psico attitudinale oppure per mancato superamento di prove di efficienza fisica, l’Avvocato Mangeli valuta la sussistenza dei presupposti per supportare un’azione in giudizio finalizzata alla riammissione al concorso dell’interessato.

Lo Studio Legale Mangeli vaglia altresì la possibilità di impugnare la graduatoria finale di merito qualora il concorrente non vi sia contemplato oppure risulti tra gli idonei non vincitori a causa di erronea e/o errata valutazione dei titoli di merito posseduti.

Provvedimenti di proscioglimento o di decadenza dalla ferma contratta

L’Avvocato Mangeli predispone la difesa adatta alla caducazione dei predetti provvedimenti mirando ad ottenere la reintegrazione nel servizio del soggetto interessato da tali vicissitudini.